L’iniziativa nasce da un’idea del prof. Arturo Donati mirata a tesaurizzare la fitta rete di contatti e convergenze culturali realizzatasi in occasione del Convegno su Cristina Campo svoltosi nel 2006 a Palermo, ideato dall’allora Assessore Provinciale alla Cultura prof. Tommaso Romano in collaborazione con lo stesso Donati.
Ciò che ci si propone è l’avvio della costruzione di un grande archivio in crescita che risulti utile sia agli studiosi di Cristina Campo interessati alle tematiche afferenti l’universo culturale e spirituale dell’autrice, che a tutti coloro che per diversa sensibilità e interesse possano essere spinti per la prima volta ad avvicinarsi alla scrittrice.
E’ un percorso lento e difficile non sponsorizzato da alcuno, piuttosto animato dall’ambizione degli umili di lasciare crescere l’attenzione alla verità e alla bellezza, unico argine al processo di desertificazione delle coscienze che incombe sul nostro tempo ancora capace di difese.
Il comitato scientifico base che gestirà lo sviluppo delle collaborazioni e la scelta delle inclusioni di schede, articoli, documenti e brevi saggi di approfondimento è composto da:
-Margherita Pieracci Harwell (presidente onorario)
-Arturo Donati (coordinatore)
-Gianfranco Draghi
-Giovanna Fozzer
-Alessandro Giovanardi
-Massimo Morasso
-Maria Pertile
-Tommaso Romano.
Si esaminano proposte di collaborazione
Palermo 7 Gennaio 2007 Arturo Donati |